< INDIETRO

< HOME

D
O
V
E
Il paese

Click=Zoom Cheremule è un piccolo borgo pastorale situato alle falde del boscoso Monte Cuccuruddu (m 676), il cui fianco è sfigurato dalla presenza di una cava per l'estrazione di un particolare basalto detto «cheremulite»; questa pietra nera, porosa e leggera era molto usata nell'arredo 'rustico' dell'edilizia turistica.

Click=Zoom Il paese rientrava all'interno dell'antica curatoria di Caputabbas, assieme a Bessude, Cossoine, Giave, Mara, Padria, Pozzomaggiore, Romana e Thiesi.
Al centro, in una raccolta piazzetta, prospetta la cinquecentesca parrocchiale di S. Gabriele Arcangelo, semplice costruzione derivata in modi meno raffinati dalla S. Vittoria di Thiesi; come in quella, il prospetto a spioventi è stretto da due contrafforti obliqui e le colonnine del portale si prolungano fin sotto la fascia marcapiano decorata; analogo anche l'impianto dell'interno, a unica navata, con «capilla major» voltata a crociera.

Click=Zoom Presso l'abitato, nella zona di Moseddu, alcune sepolture a «domus de janas» (studiate nel 1965) hanno rivelato originali petròglifi a piccole figure schematiche danzanti, rivolte verso il basso forse come metafora della discesa agli inferi.


Click=Zoom La statale che corre verso Sud-Est rasenta a destra un bel bosco di lecci detto Su tippiri, al centro di una zona coltivata e frequentata da pastori che costruivano qui le loro capanne («pinnettas») con copertura in pietre anzichè, come è consuetudine, in frasche.




Informazioni utili

Altitudine: 540 mslm
CAP: 07040
Prefisso telefonico: 079


Viabilità
Distanza da Cagliari: km 182
Distanza da Sassari: km 44
(al km 177 della S.S. 131: bivio per Thiesi sulla S.S. 131 bis e successivamente, dopo 3 km, bivio a sinistra per Cheremule)

Festività
20 Gennaio: S. Sebastiano
13 Giugno: S. Antonio da Padova
30 Novembre: S. Andrea.
> Dov'è la grotta
> Mappa 1:25.000
< Cheremule